Europa Creativa. Promozione delle opere europee audiovisive online.

EUROPA CREATIVA (2014-2020)

SOTTOPROGRAMMA MEDIA

INVITO A PRESENTARE PROPOSTE

EACEA 23/2019: Promozione delle opere europee audiovisive online

Finalità e oggetto

Sostegno al settore culturale e creativo europeo (EUROPA CREATIVA) tramite promozione delle opere europee audiovisive online.

Obiettivo specifico:

1) sostenere il marketing, il branding e la distribuzione transnazionali di opere audiovisive su tutte le piattaforme diverse dalle sale cinematografiche;

2) promuovere nuove forme di distribuzione per consentire lo sviluppo di nuovi modelli di business.

2) promuovere nuove forme di distribuzione per consentire lo sviluppo di nuovi modelli di business.

Destinatari

– aziende private, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, enti di beneficenza, fondazioni, comuni/consigli comunali, eccetera;

gli Stati membri dell’Unione europea e i paesi e territori d’oltremare;

paesi aderenti e paesi candidati effettivi e potenziali che beneficiano di una strategia di preadesione;

paesi EFTA membri del SEE;

la Confederazione svizzera;

I paesi interessati dalla politica europea di vicinato.

Il programma è inoltre aperto ad azioni di cooperazione bilaterale o multilaterale.

Il programma consente la cooperazione e azioni comuni con paesi che non partecipano al programma e con le organizzazioni internazionali attive nei settori culturali e creativi quali l’UNESCO, il Consiglio d’Europa, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo o l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale sulla base di contributi comuni finalizzati alla realizzazione degli obiettivi del programma.

Proposte progettuali (azioni ammissibili)

Azione 1: sostegno alle attività di promozione, marketing e branding di servizi di VOD.

Sono ammissibili azioni quali la promozione digitale, il marketing, il branding, il tagging e lo sviluppo di nuove offerte di servizi di VOD esistenti che offrono la maggior parte dei film europei. L’obiettivo dell’azione è migliorare la visibilità, la reperibilità e il pubblico globale delle opere audiovisive europee.

Azione 2: sostegno alla collaborazione transfrontaliera tra servizi europei di VOD

L’obiettivo dell’azione è aumentare la collaborazione transfrontaliera tra i servizi europei di VOD esistenti. Tale cooperazione dovrebbe mirare a migliorare la qualità e la competitività dei servizi europei di VOD al fine di rafforzare la visibilità, la reperibilità e il pubblico globale delle opere audiovisive europee. I progetti dovrebbero proporre azioni collaborative con l’obiettivo di ripartire e condividere i costi di attività come lo sviluppo tecnologico, la linea editoriale, l’intelligenza collettiva, etc.

Azione 3: Sostegno a strategie innovative e strumenti online per la circolazione, la distribuzione e la promozione di opere audiovisive europee, tra cui iniziative di sviluppo del pubblico, concentrandosi su strategie innovative e partecipative che raggiungano un pubblico più vasto con film europei

Quest’azione mira a incoraggiare strategie innovative di distribuzione e promozione delle opere audiovisive europee. Lo scopo è sviluppare nuovi modelli o strumenti commerciali per migliorare il potenziale pubblico delle opere audiovisive europee nonché sostenere gli strumenti e/o le banche dati online che facilitano le relazioni tra i vari settori dell’industria audiovisiva europea.

L’azione deve iniziare tra il 1.10. 2020 e il 1.01.2021 e deve avere una durata di 12 mesi.

Risorse

Il budget totale annuale è di 10,1 milioni di euro.

Per l’Azione 1 il cofinanziamento europeo non potrà superare il 40% del totale dei costi eleggibili.

Per l’Azione 2 e l’Azione 3 il cofinanziamento europeo non potrà superare il 60% del totale dei costi eleggibili.

Scadenza

7/4/2020

Per richiedere maggiori informazioni e per essere assistito nella partecipazione al bando scrivere a: avv.russoalessio@libero.it o chiamare il numero 3284833310.

Avv. Calogero Alessio Russo F.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •